40 anni di attività e successi

PALESTRA - PALESTRA DELLA SALUTE

La palestra della salute della Riviera Nuoto ti migliora la vita!!

Con l'approvazione della legge regionale n.8 dell'11 Maggio 2015 e le successive modifiche fino a Maggio 2019, la Regione Veneto, si propone come pioniera e promotrice in Italia di una rete di palestre del territorio identificabili come strutture idonee ad accogliere utenti con fattori di rischio o con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico per la cura della salute. Queste palestre sono identificate con il nome di "Palestra della Salute" e per diventare riconosciute come tali devono rispettare dei particolari requisiti strutturali, di personale specializzato, organizzativi, strumentali e superare una valutazione da parte della ULSS di riferimento. 

Come funziona?

MEDICO PRESCRITTORE che può essere il Medico di Medicina Generale  in caso il soggetto abbia solo due o più fattori di rischio (età, sedentarietà, obesità, ipertensione, dislipidemia, pre-diabete) oppure un Medico Specialista in caso di patologia cardiaca, metabolica o respiratoria nota (tramite l'esecuzione di un test da sforzo). La prescrizione va fatta tramite una lettera prescrittiva che dia le indicazioni per lo svolgimento dell'esercizio in palestra.

LAUREATO MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA e quindi uno specialista dell'esercizio fisico nelle patologie croniche. Secondo le indicazioni della lettera prescrittivva del medico, stutturerà nel dettaglio l'esercizi e verificherà tramite la strumentazione specifica che il soggetto sia stabile e che l'attività venga svolta in sicurezza e che abbia l'efficacia desiderata.

Per chi è INDICATA?

La prescrizione e la somministrazione dell'esercizio fisico è indicata a:

  • soggetti con patologia cardiaca nota, respiratoria, metabolica, neurologica, reumatologica; pazienti trapiantati, con neoplasie, nefropatici.
  • soggetti con pìù di due dei seguenti fattori di rischio: età>45 anni, fumo di sigaretta, sedentarietà, obesità, ipertensione, dislipidemia, prediabete.
  • tutti quei soggetti per cui l'attività fisica rappresenta uno strumento efficace per proteggersi dai rischi derivanti dalle patologie o particolari condizioni cliniche.

 

Perchè scegliere NOI?

La scelta della Palestra della Salute della Riviera Nuoto dà garanzia di professionalità, sicurezza ed efficacia nell'utilizzo dell'esercizio fisico per il miglioramento della salute anche in condizioni patologiche che meritano un particolare riguardo e specializzazione. Le attività mirano al miglioramento della capacità funzionale, cardiovascolare, respiratoria, metabolica e della composizione corporea; alla prevenzione di recidive o comparsa di patologie croniche; all'ottimizzazione farmacologica tramite monitoraggio costante; all'educazione ai sani stili di vita.

GINNASTICA POSTURALE

CARDIO - PALESTRA

Riviera Nuoto è Palestra della Salute riconosciuta dalla Regione Veneto

AFA - PALESTRA